Tesseramento

Leggi attentamente i due articoli che compongono le regole dello Statuto inerenti all’iscrizione al nostro movimento. Se deciderai di inviare la richiesta, verrai contattato da un nostr incaricato per completare l’iscrizione. Il costo per l’iscrizione come Socio Sostenitore ammonta ad € 20 (venti euro).

Art. 32 – Iscrizione al Movimento

Si possono liberamente iscrivere al Movimento, conseguendo la qualifica di Socio, tutti i maggiorenni che s’impegnino all’osservanza dei doveri derivanti dal presente Statuto. Il Movimento promuove la parità dei sessi negli organismi collegiali e nelle cariche elettive previsti dallo Statuto, prevedendo che nelle candidature nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura superiore ai due terzi. I Soci appartengono a due qualifiche differenti: - Soci Ordinari-Militanti; - Soci Sostenitori. I Soci minorenni, se autorizzati anche da uno solo dei genitori, potranno essere iscritti solo come Soci Sostenitori. La quota è intrasmissibile e deve essere versata direttamente dal Socio.

Art. 33 – Soci

a) I Soci Ordinari-Militanti hanno il dovere di partecipare attivamente alla vita associativa del Movimento e di rispettare il codice comportamentale approvato dal Consiglio Federale. Essi godono del diritto di parola, di voto e di elettorato attivo e passivo, secondo le norme previste dal presente Statuto e dai Regolamenti; devono essere iscritti alle Sezioni Comunali dove svolgono la militanza attiva e volontaria. Sia la prima tessera da Socio Ordinario Militante che le successive rinnovate, possono essere rilasciate solo dalle sezioni comunali. All’atto del pagamento della quota associativa da parte del Socio Ordinario Militante, la Sezione Comunale consegna la relativa tessera. Il solo pagamento della quota non corrisponde all’effettivo tesseramento. Il Consiglio Nazionale, in caso di inerzia o di mancata osservanza delle norme statutarie o regolamentari, potrà autonomamente deliberare in merito alla concessione di nuove tessere o per il rinnovo di quelle in scadenza. I requisiti e le modalità di acquisizione della militanza sono normate dal Regolamento Federale. La qualifica di Socio Ordinario Militante è incompatibile con l’iscrizione o l’adesione a qualsiasi altro Partito o Movimento Politico, associazione segreta, occulta o massonica o a liste civiche non autorizzate dall’organo competente. Il verificarsi di tale incompatibilità determina la cancellazione, d’ufficio, dell’associato dai Libri Sociali. b) I Soci Sostenitori non vantano alcun diritto di voto, né diritto elettorale interno al Movimento, né il dovere di partecipazione alla sua vita attiva. Essi sono iscritti nell’apposito libro tenuto dal Segretario Provinciale e possono essere depennati, con deliberazione inappellabile del Consiglio Direttivo Provinciale, con conseguente perdita della qualifica e del diritto di una nuova iscrizione al Movimento. La tessera da socio sostenitore può essere rilasciata durante tutto l’arco dell’anno. Per poter richiedere la qualifica di socio ordinario militante è necessario che il socio sia in possesso della tessera da sostenitore dell’anno in corso ed abbia conseguito l’anzianità di tesseramento stabilita dal Regolamento Federale.

Prima di inviare la richiesta di tesseramento, assicurati di aver letto le Note Legali.

* indicates required field