Altro che Biennale carrarese…

Altro che Biennale carrarese… in un pomeriggio la Regione e le Provincie di Firenze, Siena, Arezzo e Massa-Carrara inceneriscono 110.000 euro !!!

Spoon River”, in questo caso è meglio chiamarlo “un fiume di denaro”, cioè quello che è stato speso per inscenare l’evento che in contemporanea si è volto in 4 cimiteri della Toscana.

Per la realizzazione del progetto denominato”Spoon River, Antologia di E.L.Masters” la Regione, a fronte di un costo totale dell’iniziativa di euro 116.0000, ha contribuito con la somma di euro 50.000 a favore dell’Associazione Culturale Archetipo soggetto proponente dell’evento in questione.

La DGR 479/2009 stabilisce che il soggetto beneficiario del contributo (Ass. Archetipo) debba cofinanziare il progetto con risorse proprie, che devono corrispondere al 30%.

Rilevato che ognuna delle quattro provincie ha sborsato 15.000 euro, e se la matematica non è un’ opinione, il finanziamento degli enti pubblici arriva così a 110.000 euro, risulterebbe che l’Associazione Archetipo avrebbe impegnato solo 6.000 euro, poco più del 5% del totale costo dell’iniziativa e ben lontano dal 30% imposto dalla delibera sopraccitata.

Ma se l’aspetto tecnico/contabile mostra parecchi dubbi, la realizzazione dello spettacolo, che prevedeva la lettura delle liriche da parte di attori (circa 30 per ogni provincia) e la registrazione della giornata in supporto DVD, non può certamente giustificare l’enorme spreco di denaro pubblico, ovvero 110.000 euro !!!

Come può la Provincia di Massa-Carrara liquidare ad una azienda locale la somma di 5.000 euro

per l’organizzazione e la gestione degli spazi scenici all’interno del cimitero di Marcognano, dove si è svolto l’evento in oggetto, e dove oltre alle tombe e alle peculiarità monumentali del sito null’altro era presente?

Come può la Provincia di Massa-Carrara liquidare altri 5.000 euro (ad una Soc.Coop.) per la promozione pubblicitaria? Non era possibile impegnare risorse umane all’interno dell’ente

Provincia?

Tutto quanto sopra esposto

INTERPELLO

Per sapere quale posizioni intende assumere l’Amministrazione Provinciale in merito ai fatti suddetti.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti

Cesare Micheloni

Capogruppo Lega Nord