Visita al porto con l’Onorevole Claudio Morganti

Visita al porto con l’Onorevole Claudio Morganti

Si è svolto questo pomeriggio un incontro molto proficuo tra il presidente dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara, avvocato Luigi Guccinelli, assistito dal funzionario responsabile del demanio Gianvincenzo Passeggia, e una delegazione della Lega Nord formata da:

Onorevole Claudio Morganti, europarlamentare

Cesare Micheloni, consigliere provinciale

Marina Staccioli, candidata al consiglio regionale

Giovanni Iadicicco, candidato al consiglio regionale

Federico Meanti, segr. prov. Massa Carrara Lunigiana, vicesegr. regionale e candidato al consiglio regionale

Vincenzo Capovani, segretario provinciale Lucca

Andrea Barabotti, segretario comunale Massa Montignoso

Alberto Pellegrini, membro direttivo Massa Montignoso

Giuseppe Costa, membro direttivo Carrara Fosdinovo

Il presidente Guccinelli ha illustrato l’attività dell’Autorità Portuale e ha esposto lo stato dell’arte dei progetti di sviluppo della portualità in ambito commerciale, diportistico e crocieristico. In particolare, Guccinelli ha spiegato ai dirigenti della Lega Nord e ai candidati che la riorganizzazione dell’area portuale, conseguente alla costruzione del porto turistico, consentirà in primo luogo di soddisfare le esigenze della cantieristica da diporto, visto che lo strumento di pianificazione attuale non prevede la possibilità di attrezzare il porto commerciale come gli operatori del settore vorrebbero. In secondo luogo, permetterà di realizzare banchine dedicate alla stazione marittima e banchine dedicate alla cosiddetta autostrada del mare, onde liberare le strade dal traffico su gomma.

Guccinelli ha poi sottolineato come la posizione di chi vorrebbe la trasformazione del porto da commerciale a turistico sia totalmente lontana dalla realtà, poiché sono in vigore delle concessioni pluriennali per l’attività commerciale che non possono essere ignorate. Ha inoltre precisato che l’eventuale soppressione dell’Autorità Portuale, oltre ad impoverire ulteriormente il territorio, non comporterebbe in alcun modo la conversione automatica del porto da commerciale a turistico. Infine, è stato affrontato l’argomento del waterfront. Queste le parole del presidente: «Entro luglio si concluderà il processo partecipativo, dopodiché partirà la fase progettuale vera e propria. La gara, se non ci saranno ostacoli, potrà essere aperta entro l’estate del 2011».

La giornata si è conclusa con una visita all’area portuale condotta dal dottor Passeggia.

A nome di tutta la delegazione, il segretario provinciale Federico Meanti ringrazia l’avvocato Guccinelli per la disponibilità e per le informazioni fornite. Lo spirito che anima la campagna elettorale della Lega Nord, infatti, è quello di esprimere le proprie posizioni politiche senza pregiudizi, e l’ascolto costruttivo dei rappresentanti delle istituzioni rientra in tale obiettivo.

Segreteria Provinciale Lega Nord Massa Carrara Lunigiana